Schede-Bianche

In questa pagina trovi la spiegazione per forare le schede bianche

Cos’è una scheda?  Come si disegna una scheda bianca?

La scheda è un  foglio a quadretti sul quale è stato realizzato un disegno,  una volta forata e  inserita nella macchina più precisamente nel portaschede  riproduce ciò che è stato schematizzato.

scheda bianca

In commercio esistono diverse schede forate che ci permettono di eseguire disegni jacquard a 2 o più colori, disegni a fili sospesi, disegni su tessuto rovescio, a nervature, a costa inglese e traforati.

Ma come dobbiamo impostare il disegno se vogliamo realizzare una scheda di nostra invenzione?

Per poter realizzare una scheda  nuova, dobbiamo  procurarci una scheda vergine, (ogni macchina ha schede diverse) e una pinza perforatrice per schede. Inizialmente utilizzeremo un foglio a quadretti sul quale disegnare prima di procedere alla foratura della scheda definitiva. Dobbiamo pensare che il nostro disegno dovrà riflettersi in modo speculare sia a dx che a sx in modo tale, di non lasciare spazi bianchi o punti ripetuti.

Per ogni macchina in commercio esistono formati diversi di scheda, per realizzare una scheda Pfaff/Passap dobbiamo tener presente che la lunghezza minima richiesta, per poter chiudere la scheda nel portaschede, deve essere di 36 righe e la larghezza standard è di 40 maglie. Se il nostro disegno fosse piu corto dovrà essere ripetuto, come vi dicevo sino ad un minimo di 36 righe se fosse più lungo si potrà aggiungere una nuova scheda, la larghezza non può essere modificata.

Indicazioni schede nel file allegato

Indicazioni Schede

 

SCARICA IL VIDEO ILLUSTRATIVO

Schema scheda

50 A B1 C F  112 A

Schema scheda  dopo essersi registrati

131 A Orso
burberry

Nell’area soci trovi altri schemi  ……

Area Soci